Low Carbon Energy Transition

Il Dipartimento Energia supporta l’obbiettivo strategico di trasformare l’Europa nel leader globale nel settore delle energie rinnovabili e a zero emissioni. In particolare il Dipartimento Energia contribuisce attivamente alle attività previste dall’Unione Europea per raggiungere il target del 27% di uso di fonti rinnovabili nel 2030.

La sfida di contribuire alla sostenibilità economica e ambientale delle energie rinnovabili viene ampiamente sostenuta dal Dipartimento, anche allo scopo di assumere una posizione di leadership a livello nazionale e internazionale. A questo scopo il Dipartimento supporta attività ad alto tasso innovativo che vanno dall’identificazione di nuove dirompenti tecnologie al testing in laboratorio delle diverse energie, passando dal proof-of-concept all’introduzione di tali fonti sul mercato. Il tutto con un preciso approccio, che tiene conto delle sfide tecnologiche, dei potenziali, degli aspetti culturali, del livello di maturità, dei rischi e della competitività. Il dipartimento in sintesi promuove:

  1. Lo sviluppo di nuove e dirompenti tecnologie
  2. L’adozione di soluzioni in materia di energia rinnovabile per l’implementazione a livello consumatore (includendo la generazione dell’energia in tutte le sue forme, partendo dalla semplice generazione di energia elettrica sino a comprendere soluzioni combinate con l’heating e il cooling, dal livello domestico al livello industriale e di distretto)
  3. Lo sviluppo di soluzioni per l’implementazione a livello sistemico, allo scopo di ridurre i costi dell’energia elettrica generata, all’ottimizzazione delle operazioni, al miglioramento dei processi per la produzione dei componenti fino a provvedere flessibilità all’intero sistema.

Key words

Nuclear Energy

Photovoltaic Energy

Geothermal Energy

Solar Energy

Wind Energy

Biomass Energy