Dipartimento di eccellenza per la transizione energetica e digitale (2023-2027)
Il dipartimento DENERG "Galileo Ferraris" ha vinto il progetto
“Dipartimento di eccellenza” per il periodo 2023-2027 con un progetto legato al tema della transizione energetica e digitale.
Descrizione generale e obiettivi del progetto
Il progetto si basa sul paradigma dell’”Energy System Integration” per la ricerca, la didattica e la III missione, migliorandone l’impatto all’interno e all’esterno del mondo accademico e generando valore sul territorio.
L’obiettivo sarà perseguito creando una infrastruttura (I-Sinergys, Infrastructure for a Smart INtegration of EneRGY Systems) tangibile ed intangibile, che collega in rete fra loro i laboratori del DENERG (fisici e virtuali, Internet of Labs – IoL) per la ricerca e la didattica, garantendo un uso dei dati aperto ed interoperabile.
I-Sinergys agevolerà l’integrazione sistemica delle conoscenze e delle sperimentazioni nei vari ambiti dell’energia esplorati dal DENERG. Fornirà inoltre un back-end per la ricerca/didattica ed un front-end per supportare decisori, aziende e favorire la costituzione di partenariati.
Per raggiungere l’obiettivo si prevedono le seguenti azioni:
- L’upgrade dei laboratori di dominio attraverso il potenziamento della strumentazione esistente e l’adozione di sistemi di comunicazione e simulazione real-time per approcci (Power) Hardware-in-the-loop anche in modalità remota;
- lo sviluppo della piattaforma IT (tecnologia informatica) multi-sito I-Sinergys a costituire un’infrastruttura dipartimentale in rete, creando un network di facilities sperimentali, servizi di simulazione e data management.
La ricerca
Il progetto si svilupperà secondo 3 direttrici di ricerca multisettoriali con l’obiettivo di accelerare la transizione energetico-ambientale:
|
Un sistema energetico più circolare, imperniato sull'efficienza energetica. |
|
Accelerare l’elettrificazione della domanda energetica, sulla base di un sistema energetico fondato sulla tassonomia europea |
|
Promuovere i combustibili rinnovabili e i combustibili a basse emissioni di carbonio, compreso l'idrogeno, per i settori difficili da decarbonizzare. |
La didattica
Il progetto interverrà inoltre sul piano della didattica, con l’obiettivo di:
- migliorare l’offerta formativa, secondo le raccomandazioni che verranno raccolte dei portatori di interesse con cui interagisce il DENERG;
- creare nuove figure professionali in grado di affrontare al meglio le sfide legate all’integrazione del sistema energetico;
- promuovere l’internazionalizzazione dei corsi di studio e le collaborazioni transnazionali, attraverso percorsi didattici più attrattivi e con chiari indirizzi innovativi;
- supportare la Formazione Permanente dei professionisti, per l’impiego di nuovi concetti, strumenti di progetto e tecnologie connesse con la transizione energetico-ambientale e la circolarità ed integrazione dei sistemi energetici.
Potenzialità di miglioramento a valle del progetto
A livello interno
- Possibilità di condivisione: delle risorse presenti nei laboratori a diversi livelli, di software di ricerca o didattici, dei dati misurati e delle applicazioni sviluppate dai gruppi di ricerca.
- Possibilità di effettuare simulazioni in tempo reale con l’accoppiamento di sistemi di misura, componenti reali/simulati e software di gestione.
- Potenziamento dei laboratori esistenti.
A livello esterno
- Possibilità di rendere accessibili, maggiormente fruibili, e quindi più impattanti, gli esiti delle attività di ricerca.
- Miglioramento del livello di internazionalizzazione delle collaborazioni scientifiche e didattiche.
- Miglioramento delle opportunità di creare innovazione di prodotto e processo.
- Possibilità di supportare decisori.
- Favorire la costituzione di partenariati di ricerca/didattica con realtà nazionali ed internazionali di eccellenza.