Laboratorio Caratterizzazione Materiali Magnetici
AL-Mag è un Laboratorio di Caratterizzazione Magnetica sito nella Sede di Alessandria del Politecnico.
Il Laboratorio esegue il rilievo di una grande varietà di proprietà elettriche e magnetiche di materiali magnetici dolci e permanenti.
Le attività del gruppo di ricerca vertono principalmente sui Plastomagneti e sui Soft Magnetic Composites (materiali magnetici – rispettivamente permanenti e dolci – ottenuti a partire da polveri di metallo). Le attività includono lo studio, la progettazione, l’applicazione e la simulazione di nuovi materiali, tecnologie e processi. Il Laboratorio simula, produce e caratterizza prototipi funzionanti di macchine elettriche rotanti di potenza frazionaria realizzati con i materiali prodotti internamente o con quelli tradizionali.
Vengono eseguite misure termografiche dinamiche – su campioni o macchine complete in SMC o lamierini – allo scopo di rilevare la distribuzione delle perdite sulla superficie.
Elenco parziale degli strumenti disponibili:
- Isteresigrafo Laboratorio Elettrofisico mod. I-200 A/S – poli convenzionali e riscaldati, accessori per la misura delle polveri, sonde compensate in temperatura
- Magnetizzatore Laboratorio Elettrofisico mod. OFM 00.0140 – 2500 V, 30 kJ
- Gaussmetro di riferimento Laboratorio Elettrofisico mod. DG60 – sonda assiale e sonda trasversale
- Magneti di riferimento Laboratorio Elettrofisico mod. HYS-F (OFS00.0001) e mod. HYS-Nd (OFS00.0004)
- Isteresigrafo per materiali dolci Politecnico di Torino – 0.25÷2000 Hz, compensazione della distorsione della forma d’onda del flusso, forma d’onda di flusso arbitraria, prove su circuiti chiusi (toroidi, nuclei in genere) o su singoli lamierini (SST), integrazione con la camera termica
- Coercimetro Foerster mod. Koerzimat 1.095
Referente |





