Categoria: Altri Eventi
Stato: Corrente
5 Febbraio 2026

2 progetti del Dipartimento Energia selezionati nell'ambito del Bando di Ateneo per progetti ad impatto sociale – POpS Ed. 2025

A sostenere una transizione energetica più inclusiva e a orientare politiche energetiche e sociali eque e condivise è il progetto DECISIO, coordinato dal ricercatore Gianmarco Lorenti del Dipartimento Energia "Galileo Ferraris", che mette a disposizione strumenti di supporto alle decisioni per la selezione e la valutazione di iniziative a impatto sociale nelle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (CERs).
La risposta alle difficoltà di cottura in situazioni di povertà energetica è al centro del progetto HEAT-IT, che sviluppa e valida un sistema serale alimentato prevalentemente da fotovoltaico, con integrazione di microeolico. Il progetto HEAT-IT è guidato da Fabio Freschi del DENERG e vede la collaborazione di Aldo Canova e Laura Savoldi dello stesso Dipartimento.
"L’obiettivo di questo bando, sostenuto anche dal contributo della Fondazione CRT, era di sondare, con una misura pilota, la partecipazione della nostra comunità di ricerca e il potenziale dell’Ateneo come piattaforma di innovazione sociale" commenta Stefano Sacchi, Vicerettore per la Società, la Comunità e per l'Attuazione del programma e Anna Maria Poggi, Presidente della Fondazione CRT dichiara “Sostenere una ricerca capace di generare impatto sociale concreto significa investire nel futuro delle persone e delle comunità"