Categoria: Altri Eventi
Stato: Corrente

Avanzano gli studi sul cheratocono grazie alla sinergia tra medicina e ingegneria

Presso la Struttura di Oculistica dell’AOU di Alessandria, diretta dal Dott. Emilio Rapetti, si è svolto, nelle scorse settimane, un incontro che segna un passo importante nella collaborazione scientifica con il Dipartimento Energia "Galileo Ferraris" del Politecnico di Torino.
Il progetto, guidato dalla Dott.ssa Mariarosa Astori per la parte clinica e dal Prof. Umberto Lucia e dalla Dott.ssa Giulia Grisolia per il Politecnico, punta a ottimizzare tecniche innovative di crosslinking corneale per il trattamento del cheratocono, una patologia rara che colpisce la cornea e interessa soprattutto giovani sotto i 30 anni.
Grazie a strumenti avanzati come il CXL Enhanced-Fluence Pulsed-Light Iontophoresis, sono già stati definiti parametri oggettivi per valutare l’efficacia delle cure, presentati in congressi internazionali e accolti con grande interesse dalla comunità scientifica.
Questa collaborazione multidisciplinare apre la strada a cure sempre più efficaci e personalizzate, con ricadute anche sul piano formativo e sull’innovazione clinico-scientifica.