Categoria: Altri Eventi
Stato: Corrente
3 e 4 dicembre 2025

Tornano i PhD Days in Energetica: due giorni di presentazioni e dialogo tra studenti di dottorato ed esperti del settore

Aula Magna e Castello del Valentino

I PhD Day in Energetica sono organizzati su due giorni dal Collegio di Dottorato in Energetica e vedono il coinvolgimento non solo degli studenti di dottorato, ma anche dei loro tutori e di esperti internazionali nel settore che porteranno il loro contributo e visione sui temi dell'internazionalizzazione e sui temi dell'AI applicata alle tematiche energetiche.
In particolare il 3 dicembre 2025 a partire dalle ore 9, gli studenti dei dottorato, organizzzati nei 4 gruppi di ricerca di riferimento, avranno la possibilità di presentare i proprio risultati di ricerca, salendo sul palco dell'Aula Magna del Politecnico di Torino. usando la metodologia "PechaKucha".
Il Pecha Kucha è un formato di presentazione innovativo, nato in Giappone, che si basa su una regola semplice: 20 diapositive, ciascuna mostrata per 20 secondi. In totale, ogni intervento dura 6 minuti e 40 secondi, favorendo sintesi, chiarezza e impatto visivo. Questo metodo è ideale per comunicare idee complesse in modo rapido ed efficace, stimolando l’attenzione e la creatività.
Per gli studenti del Dottorato in Energetica, il Pecha Kucha rappresenta un’opportunità unica per condividere i risultati delle proprie ricerche e interagire con colleghi di altri ambiti. I dottorandi saranno organizzati secondo i principali filoni di ricerca (Building physics and energy systems in future buildings and communities; Industrial energy systems, technologies and materials for the energy transition; Sustainable nuclear energy e Sustainable propulsion and energy systems) del programma di dottorato, creando così un contesto interdisciplinare che favorisce lo scambio di competenze e la nascita di nuove collaborazioni.
Durante la giornata, ogni area presenterà il proprio lavoro seguendo il formato Pecha Kucha. Questo approccio non solo permette di conoscere in modo sintetico le attività di ricerca degli altri, ma stimola anche il dialogo tra settori diversi, contribuendo a costruire una comunità scientifica più coesa e innovativa.
Al termine dell’evento, i migliori “relatori” – selezionati in base alla chiarezza, originalità e capacità comunicativa – riceveranno un premio come riconoscimento per l’eccellenza delle attività svolte e per il contributo alla diffusione della conoscenza all’interno del Dottorato.
Il 4 dicembre 2025, le attività si sposteranno presso il Castello del Valentino per la realizzazione di due interessanti workshop. Al mattino, il tema del primo workshop sarà dedicato a "Energy in the age of AI: Modeling Material and Systems for a sustainable Transition" con gli interventi di 4 esperti internazionali: Prof. Antonio GARCIA, CMT-Thermal Engines, Universidad
Politecnica de Valencia (Spain), Prof. Piero BARALDI, Dipartimento Energia, Politecnico di Milano (Italy), Dr. Annalisa CARDELLINI, University of Applied Sciences and Arts of Southern Switzerland (Switzerland) Prof. Massimo FIORENTINI, Department of Civil and Architectural Engineering, Aarhus University (Denmark).
Nel pomeriggio il secondo workshop affronterà la tematica dell'internazionalizzazione del Dottorato in Energetica. A parlarne saranno il Prof. Roberto ZANINO - Energy Department “Galileo Ferraris”, Politecnico di Torino (Italy) e il Prof. Renato Machado Monaro - University of São Paulo (Brazil) con un contributo dal titolo “The Magalhaes Network and its role in the internationalization of PhD”. A seguire la Dr. Ilaria LUCENTINI - Universitat Politècnica de Catalunya, (Spain) con uno speech su “The MSCA UNITE!Energy”. Dopo il coffee break, la Dr. Evren UNSAL - GSNL-PTX/I/ Energy Transition Center Amsterdam (The Netherlands) - “SHELL policy of collaboration with Academia in the PhD domain”. Chiuderà la serie di interventi il Dr. Stefano MEZZAVILLA - SNAM Research (Italy) con uno speech su “SNAM initiative Call4Fellows and policy of collaboration with Academia in the PhD domain”.
Per tutti gl interessati a partecipareai workshop o ad assistere alle presentazioni dei dottorandi a distanza, può connettersi al link:
https://tinyurl.com/4e7sj58x