Categoria: Altri Eventi
Stato: Corrente
16 Maggio 2025

La luce come strumento di inclusione per le categorie fragili

Sede IMQ - Via Quintiliano 43 Milano

L’evento celebra il ruolo che la luce gioca nella scienza, nella cultura e nell’arte, come anche nell’istruzione e nello sviluppo sostenibile.
In occasione di questa ricorrenza dal forte valore simbolico, anche AIDI – Associazione Italiana di Illuminazione vuole celebrare e divulgare il valore della luce con una giornata dedicata al ruolo dell’illuminazione come strumento di inclusione che può migliorare sensibilmente la qualità della vita, sia negli spazi interni che esterni, anche delle categorie più deboli e vulnerabili, come persone con disturbo dello spettro autistico o ipovedenti. Il convegno, intitolato “La luce come strumento di inclusione”, si svolgerà presso la sede di IMQ – Istituto Marchio Qualità (Via Marco Fabio Quintiliano 43, Milano) e vedrà la partecipazione di professionisti legati al mondo dell’illuminazione e di altre figure professionali.
In particolare, i partecipanti del convegno potranno presenziare a parte al workshop interattivo: “La luce inclusiva per gli ambienti ‘speciali’” a cura group leader: Valerio Lo Verso (Professore, Dipartimento Energia “Galileo Ferraris”, Politecnico di Torino)