Società e Impresa

Il Dipartimento Energia contribuisce allo sviluppo e alla realizzazione di progetti, prototipi e applicazioni, su richiesta delle imprese, tramite le attività di consulenza e ricerca.

Le attività di ricerca su committenza esterna possono riguardare sia lo studio teorico, il calcolo e la simulazione delle applicazioni richieste, sia la realizzazione di sistemi fisici e prototipi per la validazione sul campo dei risultati della ricerca.

Il Dipartimento Energia è costantemente impegnato in iniziative di coinvolgimento della società, questo anche alla luce delle indicazioni della Commissione Europea.

La Terza Missione vuole rafforzare le relazioni tra il mondo della ricerca, la comunità, la scuola, le istituzioni e le imprese, attraverso l’integrazione e l’ampliamento delle attività tradizionali di ricerca e didattica. Tutto ciò allo scopo di sostenere direttamente la crescita sociale, culturale ed economica del territorio.

  • Public Engagement

    Il personale afferente al Dipartimento Energia è pienamente consapevole dell’importanza della Terza Missione, e in particolare del favorire l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza, contribuendo così allo sviluppo della società contemporanea, in linea con la missione culturale e sociale propria dell’università.

  • Innovazione per le imprese

    I servizi relativi all'innovazione per le imprese italiane ed estere (industria del bianco, automotive, aerospazio, sistemi refrigeranti, enti operanti nel settore dell’efficienza energetica negli edifici) e e per le pubbliche amministrazioni, vengono realizzati tramite l’uso di specifici software per la simulazione numerica o tramite l’impiego delle diverse attrezzature disponibili presso i laboratori di ricerca che operano nelle strutture del Dipartimento. Si citano a titolo esemplificativo le prove di caratterizzazione di sistemi elettrici e termici, la certificazione e il collaudo di specifici apparati, la realizzazione di sistemi prototipali.

  • Laboratori di ricerca

    Il Dipartimento Energia ospita diversi laboratori di ricerca, in cui la richiesta di consulenza e ricerca da parte degli enti trova la sua naturale collocazione.

  • Spin-off

    Il Dipartimento supporta i propri ricercatori nell'individuare una potenzialità commerciale dei risultati della ricerca universitaria, attraverso l'accompagnamento nella creazione di spin-off o di start-up, anche nella forma collaborativa con esterni.