Innovazione per le imprese

Le imprese che desiderano collaborare o usufruire dei servizi per la ricerca offerti dal Denerg possono optare per le seguenti forme di collaborazione:

  •     Convenzione quadro
  •     Contratto di ricerca
  •     Consulenza di ricerca
  •     Prestazione di didattica
  •     Cessione di risultati di ricerca
  •     Prove conto terzi

Tramite la Convenzione quadro si esprime la volontà di collaborazione tra il Politecnico e il committente in uno o più settori di attività. Possono essere stipulati contratti di ricerca che danno attuazione a quanto stabilito nelle Convenzioni quadro.

I contratti di ricerca, con Enti pubblici e privati, consistono in prestazioni di attività di ricerca, pura o applicata, aventi ad oggetto un obiettivo definito e limitato sia nel tempo che nei contenuti.

Il rilascio di pareri su problemi tecnici o scientifici anche con riferimento ad attività progettuali, nonché alla soluzione di problemi specifici posti dal committente o ancora alla redazione di relazioni che riportano risultati relativi a prove viene regolato tramite la sottoscrizione di un contratto di consulenza.

Gli enti interessati possono richiedere al Denerg l'organizzazione e l'esecuzione di corsi, seminari, conferenze e ogni attività che abbia per oggetto la didattica, purché non rientrante nei compiti propri dell'attività istituzionale, nella forma della prestazione didattica.

I risultati già acquisiti di una ricerca o uno studio possono essere ceduti, nel rispetto della normativa vigente per la tutela della proprietà intellettuale, tramite la sottoscrizione di un contratto per la cessione dei risultati di ricerca.

Il rilascio di un certifico ufficiale in cui sono inseriti i risultati di esperienze e misure su materiali, apparecchi o strutture di interesse del committente si realizza tramite la richiesta di prove conto terzi. Il certificato in ogni caso non formula specifici pareri.

Per maggiori informazioni:

  •   generali: direttore.DENERG(at)polito.it 
  •   amministrative: respgest.D.ENERG(at)polito.it  o denerg.progetti(at)polito.it
  •   su argomenti specifici: contattare direttamente il personale di ricerca, esaminate le relative competenze (temi , gruppi ) e attrezzature (laboratori).

Per maggiori infromazioni circa la modulistica per la sottoscrizione dei contratti si rimanda all'apposita pagina per i contratti e le consulenze.