Metodi termo-economici come strumento per l'analisi del metabolismo energetico macro-regionale

Traettoria Tecnologica

L'attività fa riferimento ai principali temi delle politiche energetiche, climatiche e di sostenibilità a livello internazionale. E' in linea con il SET-Pian in quanto evidenzia un approccio sistemico ai temi "smart consumer-centric energy system" e "energy-efficient systems". Si sposa con gli obiettivi della SEN2017 negli ambiti della sostenibilità e competitività del sistema energetico. In particolare la priorità dell'azione è quella di introdurre delle metodologie di analisi quantitativa dei legami esistenti tra sistema energetico e sistemico economico al fine di suggerire politiche di innovazione tecnologica.

Descrizione dell'attività

Lo sviluppo sostenibile è un paradigma della società attuale. A fronte di un ampio confronto metodologico basato su modelli economici spesso contrastanti, pare non essere ancora presente una epistemologia della sostenibilità fondata su un approccio sistemico che consenta di considerare il sistema Terra come l'habitat per l'uomo. Il gruppo si propone di sviluppare una termoeconomia sistemica per l'ottimizzazione sia delle politiche energetiche sia della più ingegneristica gestione ed ottimizzazione dei sistemi energetici. Lo sviluppo sostenibile è un paradigma al momento non realizzato perché il primo fondamento delle azioni politiche è l'analisi economica che pone al centro dell'azione la crescita economica. Una visione di questo tipo, pur essendo importante, non sottende a una visione di sviluppo che possa tenere conto del limite di utilizzo delle risorse e della loro equa allocazione su scala globale. L'attività prevista consiste nell'analisi degli attuali indicatori econometrici finalizzata ad una loro implementazione a partire dalla termodinamica tecnica. In questo modo si riescono a definire griglie di analisi le più oggettive e condivise possibili finalizzate a progettare una visione del sistema energetico nella sua totalità.
Il gruppo di ricerca ha esperienza sull'applicazione dei metodi della termoeconomia a impianti energetici. Il presente programma di ricerca si pone l'obiettivo di sviluppare una idonea metodologia per l'analisi di sistemi territoriali complessi e di creare il necessario contesto internazionale per partecipare a progetti di ricerca che possano consentire uno sviluppo di lungo termine alla tematica.

Risultati attesi

L'attività prevista muove dall'analisi degli attuali indicatori economici, cercando di introdurre parametri termodinamici. Il primo risultato atteso è la defini,zione della metodologia di analisi. Si vuole poi applicare a casi di studio il risultato, cercando anche di considerare le ricadute socioeconomiche dell'approccio. I risultati attesi riguardano l'analisi dei legami tra attività economiche e utilizzo di energia, l'individuazione dei settori economici con maggiore opportunità di risparmio energetico, la valutazione della generazione di entropia associata ai processi produttivi.
Un ulteriore risultato che ci si prefigge è quello di predisporre un progetto di ricerca a livello internazionale con il quale proseguire la presente attività di ricerca e portarla a livello applicativo.

Responsabile del programma di ricerca

Prof. Romano BORCHIELLINI

Parole chiave

  1. Ambiente
  2. Energia
  3. Ottimizzazione dei processi energetici
  4. Sviluppo sostenibile
  5. Termoeconomia

Settore(i) ERC di riferimento

  • PE8_6 Sistemi energetici
  • SH1_2 Sviluppo, crescita economi
  • SH3_1 Ambiente, risorse e sostenibilità