Advanced Powertrain Development for H2020+Target - ADAPT

Traettoria Tecnologica

La ricerca si inserisce nel filone relativo allo sviluppo di sistemi di motopropulsione sostenibilli, ed ai seguenti settori applicativi di riferimento (vedi SRA 2014-2020 del CTN Trasporti Italia 2020):
1. PWT technologies (Internal Combustion Engines ‐ ICE)
L’evoluzione delle tecnologie legate agli ICE contribuirà nel breve‐medio termine al raggiungimento dei target comunitari relativi alla riduzione dei gas a effetto serra. A tale evoluzione si affiancherà in maniera sinergica anche quella derivante dall’utilizzo di combustibili alternativi a basso contenuto di carbonio, quali il gas natuale compresso e liquefatto, e da un maggior uso di fonti rinnovabili per la produzione di biocombustibili (liquidi e gassosi) realmente sostenibili e non in conflitto con il settore alimentare.
2. Powertrain electrification technologies
- architetture di powertrain per applicazioni ibride
- sistemi interconnessi con infrastruttura intelligente per l’enegy management durante la marcia

Descrizione delle attività

Extended range PCCI (Premixed Charge Compression Ignition)
La modalità di combustione PCCI prevede l’autoaccensione di una carica premiscelata ottenuta iniettando con sufficiente anticipo iI combustibile in camera di combustione. L’opportuna gestione del grado di EGR permette di controllare la velocità di rilascio termico in camera, mantenendo la corretta fasatura del processo di combustione.La combustione PCCI abilita la riduzione contemporanea delle emissioni di NOx e di particolato. La combustione PCCI è attualmente limitata ai bassi carichi motore. La ricerca si propone di sviluppare un nuovo hardware ed un nuovo sistema di controllo in grado di estendere il campo di applicaizione della combustione PCCI fino a 10 bar di pme, per applicazioni a veicoli commerciali leggeri.
Energy management strategies for powertrain efficiency
Al fine di ottimizzare l’efficienza del sistema di motopropulsione in condizioni reali di guida, senza comprometere le emissioni di inquinanti, si intende sviluppare un sistema di gestione energetica in “realtime” del powertrain che tenga conto della missione attesa (rilevata per es. mediante eHorizon), delle richieste del driver e dei vincoli imposti da avviamento a freddo, riscaldamento o eventi di rigenerazione del sistema di post-trattamento dei gas di scarico, sia per pwt convenzionali sia per powertrain di tipo ibrido elettrico.

Risultati attesi

Sviluppo di nuovi sistemi di combustione per motori ad accensione per compressione, caratterizzati da ridotte emissioni di NOx e particolato. Sviluppo di strategie di controllo del powertrain per l’ottimizzazione dell’efficienza.

Responsabile del programma di ricerca

Prof. Ezio SPESSA

Parole chiave

  1. Advanced Powertrains
  2. Hybrid Powertrains
  3. CO2 reduction
  4. Pollutant emissions reduction
  5. Renewable fuels

Settore(i) ERC di riferimento

  • PE8_5 Fluid mechanics, hydraulic-, turbo-, and piston engines
  • PE8_6 Energy systems (production, distribution, application)
  • PE7_3 Simulation engineering and modelling