Gruppo di Ricerca LAME

LAME - LAboratory for Models and scenarios for Energy planning and for energy systems analysis

Il LAME, fondato dal prof. Evasio Lavagno, si pone quale riferimento DENERG per la ricerca e la didattica, nell’ambito dei modelli e scenari per la pianificazione energetica e dell’analisi dei sistemi energetici. L’approccio utilizzato è interdisciplinare, cioè tecnologico, economico, ambientale e orientato allo studio integrato di infrastrutture e sistemi energetici.

Descrizione Attività

Modellistica per la Pianificazione Energetica: definizione e implementazione di modelli e strumenti a supporto delle politiche di pianificazione energetico-ambientale, con particolare riferimento alla scala locale, dalla urbana alla regionale, anche mediante l’uso di specifici modelli termici per la valutazione del consumo di energia degli edifici e attraverso l’integrazione con strumenti GIS. Sviluppo di modelli energetici a supporto delle politiche nazionali e sovranazionali per procedere verso configurazioni post-carbon e a salvaguardia della resilienza e della sostenibilità delle infrastrutture e dei sistemi energetici. (Referenti: Carpignano, Corgnati, Badami, Mutani).

Cogenerazione e Risparmio Energetico nell’Industria: ottimizzazione tecnico-economica di impianti di cogenerazione e di trigenerazione di tipo industriale. Risparmio energetico industriale, con particolare attenzione ai recuperi termici utilizzati negli impianti ORC, nelle pompe di calore e negli impianti ad assorbimento. (Referente: Badami, Poggio)

Sicurezza e Analisi di Rischio: modelli per l’analisi di affidabilità, disponibilità, manutenibilità e sicurezza (RAMS), analisi di rischio e Ingegneria di Manutenzione di sistemi tecnologici complessi. Valutazioni in materia di localizzazione degli impianti industriali e delle relative infrastrutture. (Referente: Carpignano).

Analisi Energia Sostenibile: studio di filiere per l’utilizzazione energetica delle biomasse forestali. Analisi e modellizzazione di sistemi di teleriscaldamento. Strumenti di analisi e statistica energetica locale. (Referente: Poggio).

Analisi e Modellazione di Sistemi e Infrastrutture Elettriche per l’energia. (Referente: Bompard)

Laboratori

  • Laboratorio LDACE: Laboratorio didattico (una sala informatica attrezzata con 12 postazioni) utilizzato per Corsi e attività di Tesi di Laurea Magistrale.
  • Laboratorio Reti Energetiche Intelligenti (Finanziamento Polito)
  • Laboratorio Make Lab – Technologies
  • Laboratorio EcoEner.lab

Collaborazioni

  • IEA (IEA-ETP2016, IEA-EBC Annex 66, Annexes 22 e 33, IEA-ECES Annex 31)
  • JRC ISPRA, UN-HABITAT, Columbia University (NYC, US), Università Rovira i Virgili (Tarragona), Università di Manchester, ACUUS Association,
  • Regione Piemonte, Provincia di Torino, Regione Lombardia, Comune di Cuneo, Comune di Aosta, GTT
  • ENEA, IPLA
  • COSMO, CNH, RINA
  • Tsinghua University

Settore(i) ERC del Gruppo

PE8_6 - Energy processes engineering

PE7_12 - Electrical energy production, distribution, application

SH3_1 - Sustainability sciences, environment and resources

SH3_2 - Environmental and climate change, societal impact

SH3_3 - Environmental and climate policy

SH3_9 - Spatial development, land use, regional planning

SH3_10 - Urban, regional and rural studies

SH3_12 - Geographic information systems, spatial data analysis

LS9_7 - Forestry and biomass production (including biofuels)