Smart and Efficient Buildings

Gli edifici sono responsabili per il 40% di consumo di energia e per il 36% di emissioni di anidride carbonica in Europa. Se i nuovi edifici hanno un consumo ridotti di energia per metro quadro, gli edific più vecchi consumano in media fino a 5 volte in più comparati con quelli di nuova o recente costruzione. Attualmente, circa il 35% del parco edilizio europeo è stato costruito più di 50 anni fa, e solo agendo sull’efficientamento energetico degli edifici è possibile ridurre del 5-6% il consumo energetico totale. Europeo. A partire dal 2010, la Commissione Europea ha pubblicato una serie di Direttive allo scopo di ridurre il consumo energetico e migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.

I ricercatori del Dipartimento Energia tramite le loro ricerche e competenze possono contribuire all’uso di nuove tecnologie quali l’adozione di sistemi per il Building Energy Management o per il Building Information Management negli edifici allo scopo di migliorarne le prestazioni energetiche. Il Dipartimento inoltre promuove l’adozione di comportamenti corretti nella gestione dell’energia, monitorando e valutando anche il livello di comfort e contribuisce all’adozione di alcune azioni previste dalla Direttiva sulle prestazioni energetiche degli edifici e in particolare:

  • l’adozione dei certificati sulle prestazioni energetiche dell’edifico, da allegare agli annunci di vendita o affitto dell’edificio
  • l’obbligatorietà di schemi per l’ispezione dei sistemi di condizionamento e riscaldamento o l’adozione di misure in loco equivalenti
  • la costruzione di edifici a energia zero
  • la creazione per ogni paese europeo di un set minimo di indicatori per le prestazioni energetiche per i nuovi edifici, dei livelli minimi di rinnovamento degli edifici, che tenga conto o della sostituzione o del retrofitting di componenti dell’edifico quali i sistemi di riscaldamento/raffrescamento, i tetti, i muri, gli isolamenti, ecc.
  • supportare l’adozione di misure finanziare per migliorare l’efficienza energetica degli edifici.