Global Real-Time Simulation Lab @ Polito

G-RTS lab, presso il Politecnico di Torino, è un laboratorio per la simulazione real-time interconnesso a livello internazionale. È attivo nello studio del ruolo dell’energia elettrica nella transizione energetica; si occupa inoltre di smart grids e super grids per l’energia elettrica.

G-RTSLab @ PoliTo è uno strumento fondamentale nello studio di tali problematiche e gioca un ruolo pionieristico nello sviluppo e nella sperimentazione del concetto di simulazione real-time distribuita, in collaborazione con l’università RWTH di Aquisgrana (Germania) e con la Commissione Europea, DG Joint Research Center di Ispra (Italia) e Petten (Paesi Bassi).

G-RTS lab è membro di una federazione di laboratori situati in diversi paesi membri dell’Unione Europea (www.eric-lab.eu), che rende possibile una condivisione economicamente conveniente di infrastrutture software e hardware, con particolare attenzione alla simulazione real-time. Il laboratorio permette la progettazione, la sperimentazione, l’analisi normativa, lo studio degli impatti della tecnologia e la conformità con i codici di rete, nel percorso intrapreso dall’Unione Europea verso sistemi elettrici più intelligenti. Più in dettaglio, è dedicato allo studio di:

  • Coerenza dei regimi di mercato al dettaglio e all'ingrosso.
  • Adeguatezza del sistema elettrico e della generazione.
  • Sfide e vantaggi dell'integrazione e dell'implementazione di diverse tecnologie come lo stoccaggio, i veicoli elettrici e le fonti di energia rinnovabile.
  • Interoperabilità e integrazione degli standard.
  • Provvedimenti lato domanda: gestione della domanda, peak shaving e incentivi.
  • Validazione dei codici di rete per quanto riguarda il coordinamento tra trasmissione e distribuzione.
  • Impatto delle interconnessioni transfrontaliere.

Il Coordinatore Scientifico del laboratorio è il Prof. Ettore F. Bompard (ettore.bompard@polito.it)