Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
19 Maggio 2022

Massimo Santarelli tra gli speaker del convegno "Idrogeno e fuel cells: tecnologie promettenti per il futuro"

Bari 19 maggio 2022

Il “Piano nazionale integrato per l'energia e il clima per gli anni 2021-2030” punta all’idrogeno come una delle soluzioni chiave per favorire il processo di decarbonizzazione nei diversi settori ad alto impatto ambientale e contribuisce alla strategia dell’UE che prevede la riduzione delle emissioni di CO2 del 55% entro il 2030 e la neutralità climatica al 2050.

Inoltre, l’Italia nel novembre 2020 ha presentato le linee guida sull’idrogeno propedeutiche alla definizione di una Strategia Nazionale per l’idrogeno. Lo scenario disegnato dal Governo prevede di raddoppiare l’attuale copertura dei consumi energetici finali, che si attesta all’1%, entro il 2030 e successivamente di incrementare la produzione per consentire il raggiungimento del traguardo del 20% al 2050.

Il Convegno, fra gli altri temi, permetterà di tracciare le possibili strategie e soluzioni per raggiungere questi ambiziosi obiettivi indicati dal Governo: una sfida per il prossimo futuro e un’opportunità di crescita economica per il Paese.

Sono stati assegnati Crediti Formativi Professionali: 3 per gli per ingegneri e 5 per i periti industriali.

La partecipazione è gratuita.