Categoria: Altri Eventi
Stato: Archiviata
18 giugno 2022

Luisa Tolosano, dottoranda del dipartimento Energia "Galileo Ferraris" vince il premio Mela d'oro assegnato dalla Fondazione Marisa Bellisario

Roma

Il Premio Bellisario, giunto alla sua trentaquattresima edizione, premia le donne che, attraverso la tenacia, Io spirito di sacrificio, le capacità manageriali, la competenza, uniti a un talento indiscutibile, danno un impulso culturale al nostro paese.
Sono oltre 500 le donne che, nel corso degli anni, hanno ricevuto quello che è diventato l’Oscar delle donne: imprenditrici, manager, professioniste, ricercatrici, donne delle istituzioni e della sanità, giornaliste, attrici e registe, stiliste e attiviste e neolaureate in discipline scientifico-tecnologiche.
Luisa Tolosano è una delle tre giovani laureate nelle materie STEM ad aggiudicarsi il prestigioso premio e ci racconta un po' della sua storia: di Cuneo, fin dalle medie ha sfidato i consigli dei professori di orientarsi verso il Liceo scientifico perché voleva “fare le cose pratiche” e un Istituto Tecnico (Perito Industriale) era per lei la scelta migliore, andando oltre le convenzioni sociali e culturali. Al terzo anno del Politecnico di Torino si è appassionata all’ingegneria elettrica, lei tra le tre-quattro ragazze in un corso di 60 maschi. Visto l’interesse per la materia ha scelto di continuare con un dottorato di Ricerca; il suo ambito è il controllo di macchine elettriche multifasiche sia per applicazioni industriali che automotive, area che ritiene le possa offrire molti sbocchi e opportunità nel mondo del lavoro. Un percorso impegnativo di studio, che può equilibrare finalmente con la pratica e “andare in laboratorio, montare i motori al banco e fare attività di ricerca”, le cose che preferisce…chiave inglese in mano e cacciaviti!”. Obiettivo: entrare nel mondo del lavoro in aziende e gruppi R&D su motori elettrici, la sfida del futuro, perché le donne sono in grado di trovare soluzioni che i maschi non vedono. In questo vuole fare la differenza!