REsearch Laboratory on Electromagnetism - RELE

Traettoria Tecnologica

Il target tecnologico del RELE è rappresentato da tutte le applicazioni industriali che si basano su sistemi, apparati e dispositivi elettrici di potenza. Vista la natura orientata agli aspetti più direttamente concernenti l’elettromagnetismo, l’attività di ricerca del RELE si configura come trasversale rispetto a quelle che sono le tematiche di generazione, trasmissione e utilizzazione dell’energia elettrica ponendo un forte accento su tutte le problematiche di sicurezza in termini di affidabilità e di protezione delle persone che si trovano in prossimità di sorgenti di campo elettromagnetico.Il RELE pone dunque le sue priorità tecnologiche in settori di forte impatto per lo sviluppo industriale potendo offrire supporto in termini di ricerca e sviluppo in tutte le attività che interessano la caratterizzazione dei materiali per applicazioni elettriche, la modellistica delle sorgenti di campo, lo sviluppo e l’ottimizzazione di dispositivi innovativi come i più recenti apparati per l’energy harvesting ed il trasferimento wireless di energia elettrica.

Descrizione dell'attività

Il gruppo di docenti che presenta la proposta opera nell’ambito della ricerca applicata dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici. La decennale attività di implementazione di modelli di calcolo elettromagnetico finalizzate alla simulazione di sistemi e dispositivi elettromagnetici hanno spesso richiesto attività sperimentale a supporto.
L’iniziativa della proposta è principalmente rivolta a rafforzare l’aspetto sperimentale attraverso l’acquisizione di attrezzature e di risorse hardware. Il gruppo propone una iniziativa rivolta alla finalizzazione di attività che i singoli componenti hanno svolto in maniera singola o attraverso aggregazioni parziali del gruppo. Il laboratorio si propone quindi di rafforzare la collaborazione tra i suoi membri, proponendosi come supporto ad iniziative che possano giungere dall’interno e dall’esterno dell’ateneo.
I temi dell’iniziativa proposta riguardano principalmente:

  • modellizzazione numerica di problemi di campo elettromagnetico,
  • studio, progettazione ed ottimizzazione di sistemi e componenti elettromeccanici ed elettromagnetici
  • modellistica e misura di proprietà magnetiche dei materiali
  • controlli non distruttivi di tipo elettromagnetico
  • sistemi wireless power transfer
  • modelli di esposizione umana ai campi elettromagnetici
  • misura e caratterizzazione di campi elettromagnetici ambientali
  • sistemi di mitigazione dei campi elettromagnetici (schermi attivi e passivi)

Risultati attesi

Realizzazione di un laboratorio fisico costituito principalmente da un sistema per la caratterizzazione di materiali magnetici, per il testing di sistemi di tipo wireless power transfer, per la caratterizzazione di sistemi di schermatura per dispositivi industriali, per la mappatura spaziale di campi elettromagnetici generati da dispositivi elettrici, per il testing di tecniche di controlli non distruttivi di tipo elettromagnetico. Accanto agli aspetti sperimentali il laboratorio verrà dotato anche di un sistema di calcolo ad alte prestazioni (Workstation).
Il laboratorio si pone tre principali obiettivi in ambito didattico, di ricerca e di trasferimento tecnologico. Per il primo obiettivo il laboratorio vuole portare gli studenti del corso di Elettromagnetismo Applicato a svolgere almeno un paio di esercitazioni pratiche ed a realizzare all’interno del laboratorio almeno 5 tesi di laurea.
Per la ricerca l’obiettivo del laboratorio è quello di portare alla pubblicazione di almeno 5 articoli su database indicizzati.
Infine per il terzo obiettivo ci si attende nell’anno di incrementare la capacità di reperire fondi da contratti per attività di ricerca applicata per circa 100 k€.

Responsabile del programma di ricerca

Prof. Aldo CANOVA

Parole chiave

  1. Elettromagnetismo
  2. Test non distruttivi
  3. Trasferimento di potenza wireless
  4. Materiali magnetici
  5. Sistemi di schermatura

Settore(i) ERC di riferimento

  • PE1_20 Application of mathematics in sciences
  • PE2_6 Electromagnetism
  • PE2_16 Metrology and measurement
  • PE3_11 Magnetism