Laboratorio SEADOG Denerg

SEADOG è un laboratorio del Politecnico compartecipato dai Dipartimenti DIATI, DISAT e DENERG. Nasce nel 2015 con il supporto economico del Ministero Italiano per lo Sviluppo Economico, con lo scopo di supportare la ricerca sulla sicurezza nel settore dell’Oil&Gas e per essere di supporto nel processo della transizione energetica. SEADOG è parte della rete italiana CLYPEA.

La sezione del laboratorio afferente al Dipartimento Energia (SEADOG DENERG) contribuisce al raggiungimento di questi obbiettivi grazie alle sue competenza sui seguenti temi: affidabilità, disponibilità, manutenibilità e sicurezza (RAMS), analisi di rischio di sistemi complessi, studi ambientali inclusi aspetti relativi al Life Cycle Assessment (LCA).

Le attività di ricerca sono incentrate sullo sviluppo di metodi, strumenti e modelli (validati sperimentalmente) a supporto delle analisi sopra citate.

Una particolare attenzione è dedicata all’applicazione delle più importanti direttive sui grandi rischi, quali la direttiva Seveso (Directive 2012/18/EU) e la direttiva Offshore (Directive 2013/30/EU).

Tra le nuove linee di ricerca vi è lo studio di incidenti in contesti industriali caratterizzati da ambienti congestionati e lo studio dei fenomeni di dispersione in ambiente attraverso simulazioni CFD e validazione sperimentale in galleria del vento.

Il personale afferente al laboratorio contribuisce alla diffusione dei risultati anche tramite seminari e corsi. Il laboratorio supporta industrie, aziende e organismi governativi nell’implementazione delle metodologie, dei modelli, degli standard e delle direttive.

Type Research laboratory
Web site http://www.seadog-denerg.polito.it/