Roberto Finesso

Professore Associato (L.240)
Dipartimento Energia (DENERG)

Profilo

Interessi di ricerca

Combustion modeling and control in diesel ices
Fluid power
Internal combustion engines
Optimization of the layout and control strategy of hybrid electric vehicles

Settore scientifico discliplinare

ING-IND/08 - MACCHINE A FLUIDO
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)

Linee di ricerca

  • Modellazione di componenti oleodinamici, mediante tecniche 3D-CFD (Fluent) e 0D (Amesim)
  • Ottimizzazione del layout di veicoli equipaggiati da powertrain di tipo ibrido termico-elettrico, e ottimizzazione della strategia di controllo mediante algoritmi di tipo "offline" e "real-time"
  • Sviluppo di algoritmi di controllo "sensor-based" e "model-based" per motori diesel
  • Sviluppo di tool diagnostici e predittivi per l'analisi dei processi di combustione e formazione delle emissioni in motori diesel

Competenze

Settori ERC

PE8_5 - Fluid mechanics, hydraulic-, turbo-, and piston- engines

SDG

Goal 4: Quality education
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
Goal 12: Responsible consumption and production

Premi e riconoscimenti

  • SAE Excellence in oral presentation Award conferito da SAE International, Stati Uniti (2013)

Didattica

Collegi dei Corsi di Studio

Insegnamenti

Corso di laurea magistrale

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