Laboratorio NEMO

Il NEMOlab è il laboratorio computazionale del gruppo NEMO (Nuclear Engineering MOdeling), afferente al DENERG. È situato in uno spazio chiuso e debitamente climatizzato all’interno del Laboratorio Anglesio del Dipartimento Energia.

Esso consta di 8 workstation collegate in una sottorete autonoma e controllata da un proprio gestore di accessi, per un totale di 88 core ed una RAM compresa fra 16 e 128 GB. Questa parte del laboratorio è attualmente utilizzata per simulazioni effettuate con codici commerciali o sviluppati presso il DENERG per analisi termoidrauliche nel settore dell’impiantistica nulceare, la fisica del reattore e il solare termodinamico.

Altre 2 workstation isolate (6 e 12 core, 96 e 256 GB di RAM rispettivamente) completano il laboratorio di calcolo, dedicate prevalentemente a calcoli di computational-fluid-dynamics.

Il NEMOlab è dotato di un sistema di backup automatico dei dati e di batterie per limitare i fuori servizio dovuti a blackout.

L’intero laboratorio è anche utilizzato, sempre a scopi di ricerca, da studenti che collaborano alle attività del gruppo e da tesisti, pertanto a fini didattici.